Intervista: Ristorante al Tombolino, Eraclea mare

23 nov

Lungo la strda arginale fra San Donà ed Eraclea, immerso nella campagna del Basso Piave, si trova il ristorante pizzeria Al Tombolino.

Silvano, il gestore (ma anche cuoco) ci accoglie con simpatia e ci racconta di questa sua esperienza:
“Un attività molto atipica: non lineare con picchi notevoli di clienti durante la stagione estiva, una clientela di passaggio, mentre la stagione invernale ha un consenso di pubblico collegato sopratutto al week end o alle cerimonie tradizionali”.

Silvano ha improntato la sua cucina sulla valorizzazione della realtà locale affiancando, in molte occasioni, serate gastronomiche con appuntamenti culturali:

“Vogliamo essere un locale che valorizza la nostra tradizione – commenta con un pizzico di orgoglio – ma che guarda con occhio attento al futuro. Questa è un ottica che ci è da sempre appartenuta : un esempio è certamente l’uso del sottovuoto. E’ la stessa natura del ristorante che lo richiede: di inverno per attuare un economia di scala, d’estate per poter proporre anche specialità che possano rispondere alle diverse esigenze della clientela. D’estate esistono due necessità: quella della conservazione e quella di rispondere alle esigenze di una clientela che, essendo clientela”di transito”, ben difficilmente è prevedibile nelle esigenze, i gusti e le scelte”.

La sensazione che rimane nella pelle del cronista è quella di un felice connubio fra passato e futuro nell’ottica di continuare a tener vive le tradizioni culturali della propria terra.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: